Ricevi 10% di sconto: iscriviti alla newsletter
caftano cotone

Caftano in cotone, una scelta sostenibile

I Caftani di Roby Zu® è un marchio italiano creato dalle donne per le donne e conosciuto per la realizzazione di capi fuori acqua in fibre naturali stampate e ricamate a mano, tra le quali spiccano gli abiti in cotone.
Il cotone è una fibra tessile naturale, al 100% biodegradabile, ecologica e riciclabile, la cui storia nasce in India più di 3000 anni fa. È per questo che per la realizzazione dei nostri abiti e mini abiti in cotone ogni anno scegliamo la qualità indiana.

Infatti, non tutti i tipi di cotone sono uguali. Ci sono diversi parametri da considerare per riconoscere il cotone migliore: varietà, resistenza, uniformità, colore e lunghezza delle fibre. Quest’ultima è l’elemento essenziale per la creazione di tessuti preziosi, naturali, resistenti nel tempo e morbidi al tatto.

Le caratteristiche di questo materiale lo rendono adatto alla produzione di abiti e caftani per il mare e per la città. È un materiale ipoallergenico e traspirante, morbido sulla pelle, che disperde il calore corporeo, dona una sensazione di freschezza e tampona il cattivo odore del sudore, caratteristiche ideali per il clima caldo dell’estate.

A differenza di lana e seta, il caftano in cotone non viene attaccato dalle tarme e non necessita di cure particolari, anche se un corretto lavaggio ne prolungherà la vita, renderà il tessuto più morbido e manterrà i colori brillanti.

Pronta per l’arrivo dell’estate? Trova il caftano in cotone più adatto al tuo stile!

 

Come lavare correttamente gli abiti in cotone

La sostenibilità degli abiti in cotone non dipende solo dalle modalità di coltivazione e lavorazione del tessuto, ma anche dalla cura che ognuno di noi può impiegare nel suo utilizzo e lavaggio.

I consigli che diamo alle nostre clienti per un corretto lavaggio del proprio caftano in cotone sono:

  • Scegliere un detersivo per bucato di qualità e con pH equilibrato, utilizzandone solo la metà rispetto alla quantità che si utilizzerebbe normalmente. Controllare che sia privo di candeggina, che danneggia le fibre del caftano di cotone;
  • Evitare l’uso di ammorbidenti chimici e prediligere ammorbidenti naturali, come l’acido citrico o altri prodotti delicati;
  • Lavare in lavatrice con lavaggio a freddo e delicato. L’acqua fredda, unita ad una velocità di centrifuga bassa, manterrà integra la trama del tessuto dell’abito in cotone più a lungo;
  • Stendere gli abiti in cotone appena lavati all’aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole, che ne indebolisce le fibre.

 

Non perderti le ultime tendenze, le curiosità e i nostri nuovi abiti in cotone. Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Prendersi cura del proprio caftano in cotone

I nostri caftani e abiti in cotone sono pensati per essere indossati senza bisogno di stirarli. Tuttavia, se lo si ritiene necessario, è meglio stirarli quando sono ancora leggermente umidi e impostando una temperatura bassa del ferro, per evitare di bruciare le fibre di cotone.

Avere cura del proprio caftano in cotone firmato i Caftani di Roby Zu® è anche lavarlo solo quando serve. Il cotone, come fibra naturalmente traspirante e quindi meno soggetta a trattenere odori, necessita di essere lavato meno spesso rispetto ad una fibra sintetica.

Il cotone quindi contribuisce anche in modo indiretto ad avere un minor impatto sul pianeta, facendoci risparmiare elettricità ed acqua. Scegliere fibre naturali significa aggiungere valore non solo da un punto di vista ambientale e fisico, ma anche economico.

Abiti e mini abiti in cotone firmati i Caftani di Roby Zu® sono creati per farti stare bene: una vestibilità adatta a tutte, tanta allegria grazie ai loro colori stampati a mano, una sensazione di benessere quando li indossi e una sostenibilità completa, sia durante la loro vita che dopo, grazie al loro completo riciclo.

La sostenibilità del caftano in cotone, infatti, non si conclude con una creazione e un uso responsabile del capo, ma continua con il suo “upcycling”, cioè donando nuova vita ad ogni suo componente.

La maggior parte degli accessori e dei capi firmati i Caftani di Roby Zu® è creata in 100% cotone. Utilizzando una sola fibra, per giunta naturale, per la creazione dei nostri prodotti, ne facilitiamo il riciclo. I capi cosiddetti “monomaterici” e cioè composti da un solo materiale, sono riciclabili e riutilizzabili nella loro interezza, caratteristica che li rende ancora più di valore.

Comprare meglio oggi vuol dire dare la possibilità ai nostri caftani in cotone di avere una nuova vita domani.

caftano in cotone
0